VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 4 MARZO 2024

RIUNIONE MENSILE CIRCOLO LEGAMBIENTE BERGAMO APS DEL 4/3/2024

Presenti: Elena Ferrario, Nicola Cremaschi, Cinzia Terruzzi, Alberto Caglioni, Roberto Carrara, Fausto Amorino, Francesco Perini, Sara Tironi, Francesca Bolazzi, Rachele Fumagalli, Gionata Frigeri, Giovanni Murnigotti.

OdG della riunione:

1. completamento ultimi aggiornamenti
  2. procede l'organizzazione di Dirama. Dal 21 giugno al 12 luglio
  3. 20 aprile: camminata contro la logistica. Alcuni circoli bresciani e bergamaschi stanno preparando un'iniziativa per segnalare con forza il problema
  4. osservazioni all'impianto proposto dalla Montello
  5. incontro con Giorgio Vacchiano, docente alla facoltà di agraria, per ipotesi campo studio
  6. torna il Campo Porrini, campo naturalistico per ragazzi delle scuole superiori
  7. scuola Benvenuti, scuola quartiere Carnovali, progetto Lallio: diverse iniziative con le scuole
  8. ipotesi gruppo su osservazioni PGT
  9. varie ed eventuali

1. aggiornamenti del mese precedente: rispetto a quanto già inviato con la convocazione, si informa che c’è stata l’assemblea dei circoli regionali, nei quali è stato raccontato il lavoro dei 10 gruppi tematici, che proseguiranno nei prossimi anni.

1. DIRAMA dal 21 giugno al 12 luglio

Il calendario è in bozza, con 30 eventi circa (passeggiate di vario genere, collaborazioni con aziende sulle tematiche aziendali, collaborazione con circoli bergamaschi, cinema, laboratori)

- Dirama ReAct (parte più giovane), eventi autogestiti anche in continuità con l’anno scorso con tre tematiche: attivismo ambientale (Legambiente con XR, FFF, e Ultima Generazione), sovvenzioni fossili a ricerca e università (Re:Common + gruppi attivi di UniBg), futuro della montagna e olimpiadi (CAI Bergamo, APE Bergamo), quarta possibile iniziativa: tendata a Palazzo Moroni

→ se ci sono idee scrivere a Francesca Bolazzi e/o entrare nel gruppo Dirama

1. LOGISTICA

Si sta organizzando una iniziativa tra alcuni circoli bresciani e alcuni della bassa bergamasca contro il proliferare di logistiche: nella bergamasca sarà una camminata il 20 aprile verso Misano/Caravaggio (c’è progetto di insediamento logistico accanto al santuario di Caravaggio). Seguiranno informazioni e locandina.

1. INCENERITORE MONTELLO

- fino agli anni ‘80 acciaieria a Montello, dove oggi c’è Montello SpA

- durante l’emergenza rifiuti degli anni ‘90 l’azienda fu riconvertita in azienda separazione rifiuti, da cui è nata un’azienda per il riciclo

- frazione organica (che produce semilavorato per poi fare compost) uno degli impianti più grandi d’Italia, 8% di materia non riciclabile, circa 700mila ton/anno

- imballaggi in plastica convenzionata COREPLA per fare materia prima seconda 33% di materia non riciclabile, circa 300mila ton/anno

- residenti intorno all’azienda si lamentano delle puzze

Oggi esiste un progetto di inceneritore per scarti interni, due linee più una “di scorta”, progetto presentato alla Provincia

- Legambiente Lombardia ha presentato osservazioni V.I.A., in cui si fa notare come a livello regionale e provinciale ci siano già abbastanza impianti di incenerimento per i rifiuti lombardi e bergamaschi; Rea Dalmine e impianto A2A importano rifiuti da fuori provincia, così come Italcementi Calusco

- ci sono diverse osservazioni da diversi soggetti

- punti chiave: provincia e regione già sature di inceneritori, Montello SpA già attrae rifiuti da fuori provincia e regione, serve ridurre produzione di rifiuti in plastica, se faranno serve che sia il migliore possibile

1. A seguito dei buoni rapporti instaurati con Dirama lo scorso anno, abbiamo incontrato Giorgio Vacchiano (docente all’università di Agraria, divulgatore) per proporre un corso residenziale a fine settembre di natura scientifica per studenti/esse universitari/e. Faremo una verifica dei costi e poi si verificherà possibilità di trovare dei fondi. Si farà in Valle Brembana, forse al Madonna delle Nevi (foresta Ersaf) o in altro luogo centrale alla valle.

1. CAMPO PORRINI

Torna per il quarto anno il campo naturalistico con ricercatori/ricercatrici per ragazzi/e di scuole superiori, dal 29 luglio al 1 agosto. Promosso con diverse scuole di Bergamo.

→ Ottimo diffondere volantino (arrivato con la convocazione di stasera). I posti sono 34 e sono arrivate già 15 iscrizioni in pochi giorni.

1. SCUOLE

Sono in corso varie attività con le scuole. Non si tratta di progetti estesi, ma di interventi tematici realizzati da diverse persone del circolo.

- scuola Benvenuti (infanzia, privata): Puliamo il Mondo 13 marzo alle 10

- scuola quartiere Carnovali: Puliamo il Mondo con Silvia

- scuola primaria Lallio: attività con Chiara

- interventi CliC nelle scuole, fatte con i civilisti

- cogestioni nelle scuole superiori Romero e Lussana

1. PGT

Tra poco saranno pubblicate osservazioni e controdeduzioni al PGT di Bergamo

→ si vorrebbe costituire un gruppo di lavoro per poter scrivere comunicato rispetto a osservazioni particolarmente interessanti, anche se i tempi saranno stretti

1. VARIE
  • incontro con assessora Marchesi e agronomo Grasso
    • proposta di Diego Monti indirizzata all’Area umida di Grumello al Piano
    • nuova pavimentazione al parco Locatelli, hanno messo polvere di marmo (poco estetica ma permeabile) per evitare affioramenti di acqua e fango
    • tarlo asiatico, da Treviolo in città (parco della Trucca e parco Moro)
  • Si sta preparando un gruppo tematico per parlare di rifiuti, a partire da Comuni Ricicloni → Nicola Cremaschi, Paolo Longaretti, Marco Bernasconi, Francesco Perini
  • Gas di Calusco ha chiesto intervento sulla Laudato sì in cui saranno coinvolte diverse associazioni, la sera del 16 aprile. → dietro suggerimento di Rachele si chiede a Marco Lazzaroni, in alternativa a Elena o a Nicola
  • relazione annuale del circolo, anche per tenere traccia delle cose fatte

→ collaborare con Elena nel riprendere quello che si è fatto negli ultimi tre anni, in particolare sull’ultimo anno

• corso di formazione educatori/educatrici e insegnanti a Prim’Alpe (LC): sarà il 20-21 aprile, dedicato alla didattica laboratoriale del bosco. Circolerà volantino.
  • Food For Profit, film di Giulia Innocenti dato gratuitamente (temi: allevamenti intensivi e attività di lobbying), bello portarlo a Bergamo (sarà già il 12 marzo al Capitol, quindi date successive e in provincia vanno bene). Qualcuno che vuole organizzare?
  • isolotto Ponte San Pietro, progetto di riqualificazione ma con passerella sopra la zona più delicata (zona delle orchidee). Si decide di mandare una lettera a sostegno di idea di FAB critica verso la passerella e a tutela del paleoalveo
  • fotovoltaico Torre Boldone, impianto fotovoltaico zona Areté realizzato solo con autorizzazioni del Comune e non del Parco dei Colli (c’è un ricorso al Tar), che nelle ultime settimane si è trasformato da impianto privato a CER
    • perplessità sull’aspetto economico, tra proprietari, affittuari e soci
    • viene chiamato agrivoltaico; i pannelli sono normali, a terra; l’unica attività agricola per ora nota sembrano essere 40 arnie
    • stanno promuovendola con i cittadini affinché aderiscano
  • Morla: a Ponteranica stanno costruendo in zona di esondazione. Ci sono state osservazioni di WWF e IN, vediamo se si riesce a chiedere una relazione idrogeologica.
  • Parco dei Colli: i lavori nel bosco della Valmarina e oltre, relativi all’acquedotto, sono di grande impatto e hanno portato al taglio di molti alberi
  • SERVIZIO CIVILE: sono arrivate 9 richieste; gli incontri di selezione dei volontari saranno il 14 e 15 marzo online