VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 5 FEBBRAIO 2024

VERBALE ASSEMBLEA MENSILE DI CIRCOLO LEGAMBIENTE BERGAMO

Presenti: Fausto Amorino, Nicola Cremaschi, Elena Ferrario, Marina Rizzi, Giovanni Murnigotti (circolo Cercabrembo), Rossella Francia, Carlo Cogliati, Francesca Bolazzi, Cinzia Terruzzi, Mattia Piziali, Roberto Moioli.

Odg della riunione:

1. aggiornamenti
  2. approvazione bilancio consuntivo 2023
  3. proposta di organizzare un repair café (o riparoteca) in occasione del mercato mensile di Monterosso
  4. campagna Nevediversa: a breve esce il report
  5. firma del Contratto di Fiume Morla e Morletta
  6. eBRT, documentazione disponibile
  7. progetto Murales a Sorisole, a fine aprile/maggio
  8. progetto Cli.c nelle scuole, si parte
  9. patto di comunità del Comune di Bergamo, si vuole aderire?
  10. varie ed eventuali

Aggiornamenti: come stabilito, alcuni brevi aggiornamenti sono stati inseriti nella mail di convocazione dell’assemblea e, per comodità di lettura, vengono riportati anche in fondo a questo verbale. Stasera si raccontano solo gli eventi degli ultimi giorni:

IPB a Dalmine del 31 gennaio: serata pubblica informativa sulla situazione della nuova “autostrada” (le virgolette sono dovute al fatto che pare che al Ministero abbiano detto che 15km di strada non può essere definita così. Insomma, sembrano scettici anche lì…). Grande partecipazione (circa 100 persone), interventi di sindaci e ex-sindaci contrari, volontà di fare iniziative di vario genere (nuova biciclettata, azioni legali di alcuni sindaci,…).

serata sul mare 1 febbraio: siamo stati coinvolti da un nuovo gruppo, L’altro pianeta, in alcune serate divulgative sul tema del mare e dell’importanza della tutela dei corsi d’acqua. La serata è stata all’Edoné, saletta piena ma molto piccola. Il prossimo incontro sarà il 7 marzo e si sposta al Polaresco per ragioni di spazio. Manderò locandina nelle news.

giornata mondiale delle zone umide del 4 febbraio: la mattinata è andata molto bene, con un buon numero di partecipanti (circa 40). Molto interessanti gli avvistamenti di Luciano Gelfi, le spiegazioni di Alessandro Mazzoleni del Parco dei Colli e l’incontro con l’assessora Marchesi sul futuro dell’area. Buona anche la raccolta di rifiuti, purtroppo.

Approvazione rendiconto consuntivo 2023.

Il rendiconto di Legambiente Bergamo che alleghiamo è  strutturato per cassa secondo le indicazioni del RUNTS Registro UNico per il Terzo Settore e quindi figlio della legge di riforma del terzo settore.

La prima cosa da sottolineare è che quest’anno c’è stato un importante crescita della gestione complessiva arrivando ad avere entrate per 58.227,70 euro e uscite per 55.717,87 euro con un avanzo di 2.509,83 euro che terremo da parte per sviluppare i progetti su cui stiamo lavorando.

Al 31/12 avevamo

7.459,14 € sul conto corrente di cui:

- 3229,30 € di Legambiente Bergamo

- 646,70 € del progetto caniAmici

- 3583,14 € del CercaBrembo

111,68 € sulla prepagata su cui transitano i soldi del progetto Cats of Kpufonissi

475,77 € in cassa

Situazione debiti crediti:

Debiti: 4602,22 (rimborsi spese a Elena Ferrario, Mattia Piziali, il pagamento dell’F24 di Giorgio Vacchiano e la fattura allo studio BFA per il lavoro svolto sulla Ponte Nossa SPA, un rimborso delle GGZZ e le spese condominiali 2023/24).

Crediti: 21.640,00 (2000 dal progetto di Legambiente Lombardia CLIC, 8000 da BgBs Capitale della Cultura, 3.500 dal Parco Regionale dei Colli per Dirama 2023, 3000,00 dalla FIEB per DIRAMA 2023, 5140 dalla Fondazione Comunità Bergamasca per il Campo Naturalistico).

Analizzando i dati dei movimenti anche quest’anno si sono confermati i 130 iscritti dell’anno scorso ma spiace sottolineare come ci sia una quota importante di mancati rinnovi per la quale sarà opportuna individuare le cause.

Un altro dato che riteniamo importante sottolineare è l’aumento dei costi legati alle persone: in qualche modo, pur essendo l’attività dell’associazione centrata sul volontariato, stiamo dando lavoro a tanti professionisti. Al momento è esclusivamente lavoro occasionale ma pensiamo sia un percorso che si sta sviluppando e che potrebbe diventare un’opportunità per qualcuno di loro.

Venendo al tema delle iniziative nel bilancio fa la parte del leone DIRAMA che, da solo, cuba un terzo delle risorse ma anche le attività di educazione ambientale (SettimaneVerdi, Campo Naturalistico e le attività di eduzione ambientale nelle scuole) hanno la loro incidenza con entrate di più di 13000 euro (a cui vanno aggiunti i contributi per 5140 euro ancora da incassare).

Si conferma Puliamo il Mondo come l’attività che da sola ci permette di pagare i costi di affitto, spese condominiali e utenze oltre che di avviare dei rapporti interessanti con scuole ed amministrazioni della Provincia.

Infine, ai fini della legge 4 agosto 2017, n. 124, commi da 125 - 129, si specifica che nel 2023 ha ricevuto i seguenti contributi da parte di enti pubblici:

FIEB – Fondazione Istituti Educativi Bergamo: euro 3000,00 per DIRAMA 2023 – ancora da incassare

Parco Regionale dei Colli di Bergamo: euro 3.500,00 per DIRAMA 2023 – ancora da incassare

Comune di Lallio euro 1000,00 per progetto educazione ambientale

Comune di Bergamo: euro 10.000,00 per BergamoBrescia2023 di cui 8.000,00 ancora da incassare

FIEB – Fondazione Istituti Educativi Bergamo: euro 5.000,00 per DIRAMA 2022

Comune di Bergamo: euro 2.200,00 come contributo ad enti ed associazioni per progetti culturali anno 2022

Provincia di Bergamo: euro 2.000,00 per DIRAMA 2022

Infine: nel 2023 sono stati fatti delle implementazioni sul gestionale che permetteranno di portare dei rendiconti “di competenza” per i progetti economicamente più significativi per il Circolo.

L’assemblea, dopo una beve discussione e l’approfondimento di alcuni particolari all’unanimità approva la relazione del tesoriere.

Proposta di organizzare un repair café in occasione del mercato mensile di aprile di Monterosso. Costanza propone di fare un momento in cui si riparano stoffe e la sua idea si sposa con un vecchio sogno di Nicola e Elena di creare una “riparoteca”, per cui viene subito accolta. C’è tempo per organizzarsi, comunicheremo al Dess-M&C l’idea.

Campagna Nevediversa: a breve esce il report, che quest’anno verrà presentato a Milano. Da parte nostra c’è stato un aggiornamento sulla situazione di tante località sciistiche grazie a un lavoro minuzioso di Angelo Borroni. Ci si domanda se tornare a organizzare qualche iniziativa anche come circolo, come si è fatto anni fa, ma si decide di non procedere.

Firma del Contratto di Fiume Morla e Morletta (8 febbraio 10.30): è avvenuta la sottoscrizione del CdF Morla e Morletta, in un momento ufficiale in Comune, alla presenza di Ersaf, Legambiente Lombardia, Parco dei Colli, ass. Zenoni, ass. regionale Terzi e delegato della Provincia Masper. A parole è stato un tripudio di buone intenzioni e di forte convinzione che tutelare i corsi d’acqua sia una priorità. Vedremo se questo contratto potrà avere anche solo un minimo peso per esempio nella questione IPB (il tracciato attraverserebbe il Morletta diverse volte).

BRT: Da subito abbiamo espresso perplessità su quest’opera di collegamento rapido Bergamo-Dalmine con bus elettrici, in quanto solo apparentemente virtuosa: collega territori che già hanno trasporto pubblico a differenza di altri non serviti, l’università sembra che si sposti da Dalmine a Bergamo e quindi decade parte della motivazione, per realizzarla si interviene sulla roggia colleonesca, canale storico, coprendolo e compromettendone ulteriormente la funzione. Abbiamo segnalato il problema, sottolineando che ci sono norme per la tutela dei corsi d’acqua e la risposta di ATB non ci ha soddisfatto. Per chi fosse interessato, c’è la documentazione disponibile.

Abbiamo vinto un piccolo bando della scuola di Sorisole, per cui si realizzeranno dei pavimentales (murales a terra!) a Sorisole, a fine aprile/maggio. Il progetto è seguito da Francesca, Cinzia e Sara T., ma il giorno della realizzazione c’è spazio per tutti ed è gradita una mano

Nell’ambito del progetto Cli.c stiamo iniziando degli interventi nelle scuole superiori, sui cambiamenti climatici. Se conoscete insegnanti che possono essere interessati, segnalateceli e li contatteremo.

Patto di comunità del Comune di Bergamo, proviamo a verificare se siamo ancora in tempo ad aderire, si rende disponibile Grazia Nicoli per seguire incontri, con l’aiuto di Elena per eventuali decisioni o iniziative.

1. varie ed eventuali: si ipotizza un intervento di pulizia o messa a dimora di piante al Bosco Eon, magari in collaborazione con gli scout in occasione della festa dell’albero di primavera; si ipotizza di fare un censimento sulle soste selvagge in città, distribuendoci le strade; il 17 febbraio è richiesta la nostra partecipazione a una conferenza/presentazione di un libro ( e si rende disponibile Grazia Nicoli; vengono sottoposte all’assemblea dei soci alcune delibere espresse dal direttivo.
    1. Stante lo scioglimento dell’associazione M&C, confluita nel DESS, riceviamo i fondi residui come una donazione, impegnandoci con questa a pagare gli ultimi conti in sospeso di M&C
    2. Si propone il nome di Nicola Cremaschi per una borsa di studio del CSV, finalizzato alla frequenza come uditore di un corso di Unibg dedicato al terzo settore
    3. Si autorizza la legale rappresentante del circolo, a sottoscrivere il Contratto di Fiume

AGGIORNAMENTI DAL 8 GENNAIO A 5 FEBBRAIO

1. Banchetto di tesseramento al mercato agricolo di Monterosso: è una buona occasione per incontrare i soci. Si decide di ripetere anche al prossimo mercato, sabato 17 febbraio dalle 9 alle 13
  2. Assemblea annuale del DESS- Distretto di Economia Sociale e Solidale: sabato 27 gennaio, a Cà Matta sulla Maresana, si sono incontrate molte realtà socie del DESS e si è lavorato per aree (-area formazione; -area economia e territorio; -area mercati) per programmare il prossimo anno. La prossima assemblea sarà il 27 febbraio a Casnigo. Ricordo che al DESS abbiamo aderito come Legambiente (siamo tra i fondatori) e alcuni di noi anche come singoli.
  3.   Partecipazione al congresso provinciale di Sinistra Italiana. Il 13 gennaio si è tenuto il congresso e ci hanno chiesto un breve contributo. E' il secondo congresso di partito a cui partecipiamo in questi mesi (PD, SI)
  4. Incontro al Parco dei Colli per questione pannelli fotovoltaici in aree del parco. L'incontro è stato rinviato e si terrà venerdì 2 febbraio, prossimo aggiornamento
  5. Serata al Centro Culturale Cittadini di Ponte S. Pietro. Su invito del gruppo 3C, che organizza momenti formativi per i genitori e insegnanti, si è tenuta una serata sui temi del rapporto uomo/ambiente. Buona partecipazione e molte domande

LA PROSSIMA ASSEMBLEA DI CIRCOLO SARA’ LUNEDI’ 4 MARZO ALLE ORE 21 PRESSO LA SEDE DI LEGAMBIENTE, IN VIA GHISLANZONI 37