ECOFEMMINISMO: Dopo l’incontro con PAT CARRA, FRANCESCA MAFFIOLI, JAMIE HERD e PIERA BOSOTTI alcuni materiali e link utili.

Sabato 20 febbraio si è tenuto on line su Zoom e in diretta Facebook l’ultimo incontro di “Ecofemminismo e il mondo” dal titolo ECOFEMMINISMO IN PAGINA, NEL WEB E NELLE ASSOCIAZIONI
L’incontro con Pat Carra, Francesca Maffioli, Jamie Herd e Piera Bosotti è stato introdotto da Luisa Carminati, ideatrice del percorso Ecofemminismo e il Mondo e moderato da Legambiente Bergamo.

☞ Storica voce del fumetto femminista italiano, Pat Carra vive a Milano, dove disegna vignette umoristiche su temi come politica, lavoro, femminismo, sessualità e guerra. E’ capo redattrice di Erbacce e prima di Aspirina (la rivista) e co autrice del libro Bayer contro Aspirina – la storia di una piccola rivista satirica femminista contro il colosso farmaceutico – fresco di stampa per Derive/Approdi Editore. Insieme a lei Piera Bosotti per raccontarci la storia della rivista e del team editoriale. 

Jamie Herd, magistralmente tradotta da Monica Corbani ha presentato il video Arbres et Zombies.

Francesca Maffioli ha portato il suo intervento “Quando la luce del mondo si affievolì, le nostre canzoni arrivarono”. SAPERI ECOLOGICI SITUATI. In un percorso d’idee che saluta l’opera di #VivienSansour, #MaryseCondé e #JamaicaKincaid si parlerà dei #Saperi che generano processi di #conoscenza radicati nei #corpi, in #relazione al contesto d’appartenenza di chi li #genera e li trasmette. Ecologici perché le “umanità ecologiche” si relazionano al mondo grazie al #desiderio di re-immaginarsi e dare forma a nuovi #racconti generativi. Situati perché sono aldilà di ogni pretesa universalista, perché sono generati da corpi viventi in un luogo e in un contesto storico, socioeconomico, di razza e di genere.

L’incontro si è concluso con i saluti di Sara Tironi per Legambiente Bergamo. 

A seguire i link ai materiali condivisi durante l’incontro, che saranno utili per continuare le riflessioni sui temi trattati.

 
 
 
 

 

L‘ECOFEMMINISMO E IL MONDO è un progetto di Legambiente Bergamo
in collaborazione con Donne per Bergamo x Bergamo per le Donne, Politeia Laboratorio Donne e Politica e La Città delle Mille.
Con il patrocinio del Comune di Bergamo e della Consigliera per la pari opportunità Provincia di Bergamo

 

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat