Quel pasticciaccio brutto della IPB

Non abbiamo fatto in tempo ad emettere un comunicato stampa sull’assegnazione di 130 milioni ad ARIA per la realizzazione dell’IPB – Interconnessione Pedemontana Brebemi (quella che alcuni si ostinano a chiamare Autostrada Bergamo Treviglio quando sarebbe più corretto Autostrada Casirate Stezzano) che sono arrivate ulteriori novità che fanno evolvere lo scenario.

Apprendiamo con piacere che il PD bergamasco si è espresso contro la realizzazione dell’opera. È evidente che tutti gli sforzi profusi negli anni per limitarne l’impatto sono andati a vuoto e che la proposta è sempre quella del 2012 (per la quale stiamo aspettando di vedere le carte di sostenibilità economica-finanziaria).
A questo punto ci aspettiamo che il PD che è in maggioranza sia in Provincia che al Comune di Bergamo che in molti comuni interessati dall’opera passi ai fatti chiedendo la riapertura della conferenza dei servizi e bocciando l’opera.

Apprendiamo sempre dalla stampa che l’assessora Claudia Maria Terzi ha già detto che se il territorio non sarà più interessato all’opera questi soldi verranno redistribuiti su altri progetti. Ci sembra una buona proposta e apprezzeremmo di sapere quali altri progetti ha individuato: 130 milioni sono tanti e possono risolvere molte problematiche della nostra Provincia. Sarebbe bello che venissero assegnati con metodi trasparenti e pubblici.

Auspichiamo infine che quanto successo in questi giorni porti il consiglio provinciale a riaprire il dibattito sul PTCP nella direzione delle maggiori tutele al territorio.

Per Legambiente Bergamo,

Nicola Cremaschi

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat