Tracce Partigiane 2021

venerdi 10 settembre

h 08.00 ritrovo a Bergamo, stazione delle Valli, per trasferimento in pulman a Introbio (Valsassina).

Percorso da Introbio (586 m) al rifugio Tavecchia alla Bocca di Biandino (1493 m, 2 h 30’), pranzo al rifugio; quindi per il rifugio Grassi al passo Camisolo (1987m, 1 h 30’); cena e pernottamento.

sabato 11 settembre

h 08.00 partenza dal rifugio Grassi per il rifugio Sassi Castelli ai Piani d’Artavaggio (1649 m, 4 h 30'), pranzo al rifugio; quindi per il rifugio Gherardi ai Piani dell’Alben (1647 m, 1 h 30'), cena e pernottamento.

domenica 12 settembre

h 08.00 partenza dal rifugio Gherardi per Cantiglio (1082 m, 4 h 30’) passando per il Ponte del Becco (593 m), pranzo al rifugio; quindi per la Pianca (810, 1 h 30’), pulman e rientro a Bergamo.

CAROVANA DELLE ALPI 2021

TRACCE PARTIGIANE

venerdì 10, sabato 11, domenica 12 settembre

Nel 2018, nel 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, abbiamo raccolto il celebre invito di Pietro Calamandrei: andare a conoscere i luoghi dove nacque la Carta Costituzionale, da Branzi ai Laghi Gemelli, quindi ai laghi d'Aviasco per concludere all'Alpe Corte. Tre giorni bellissimi di montagna e di memoria, accompagnati da Mario Pelliccioli, per ripercorrere le strade, le storie, le vicende partigiane,
Quest'anno ripetiamo: 10-11-12 settembre, da Introbio al Rifugio Dino Tavecchia e quindi al Rifugio Grassi, dove si pernotta. Si scende al Rifugio Sassi-Castelli e quindi al Rifugio Gherardi per la notte.

La mattina del 12 si va a Cantiglio e quindi alla Pianca. Altri luoghi, altre vicende, uguale storia.
Perché per capire la nostra Carta Costituzionale occorre andare nei luoghi in cui è nata.

Vi aspettiamo!

I posti sono forzatamente limitati: per iscriversi scrivere all'email traccepartigiane@legambientebergamo.it

La proposta ha incontrato l’adesione e il sostegno dell’ANPI Comitato Provinciale di Bergamo e Sezioni Valle Brembana, Cinisello Balsamo, Valsassina, Brianza Lecchese e delle Sezioni CAI di Bergamo e Sesto S. Giovanni.

La partecipazione è aperta a tutti, purchè di età superiore ai 16 anni e in condizione di affrontare il trekking proposto.

Massimo 20 partecipanti.

La quota di partecipazione è di 125 euro. Per soci Legambiente, CAI, ANPI e studenti: 115 euro.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 22 AGOSTO 2021 inviando il modulo accluso, accompagnato dalla ricevuta del versamento di un acconto non restituibile di 20 euro sull’IBAN IT 81 R 05018 11100 000012366969 all'indirizzo traccepartigiane@legambientebergamo.it

Il saldo sarà versato alla partenza.